Con l’iniziativa Progetti in rete, che sarà avviata alla fine del 2024 all’interno delle attività dello Sportello Sviluppo e Lavoro, intendiamo realizzare dei laboratori per elaborare progetti per l’avvio o il rilancio di attività di impresa o per iniziative di utilità sociale.
A CHI SI RIVOLGE
Si rivolge ad ogni istituzione pubblica e privata, nazionale ed estera che intende sostenere, patrocinare o promuovere l’iniziativa. Inoltre, ai referenti di centri per l’impiego, agenzie per il lavoro, enti di formazione, scuole, camere di commercio, associazioni di rappresentanza delle imprese, sindacati, imprenditori, società di consulenza e liberi professionisti. È aperto anche a coloro che intendono valutare per sé possibili opportunità lavorative e formative come inoccupati e disoccupati di qualsiasi età.
IN COSA CONSISTE
Si tratta di realizzare dei laboratori per elaborare progetti per l’avvio o il rilancio di attività di impresa o per iniziative di utilità sociale. I progetti devono possedere le seguenti quattro caratteristiche: coinvolgere una “rete” di soggetti fra imprese, terzo settore e professionisti, essere economicamente sostenibili anche mediante l’utilizzo di risorse finanziarie, pubbliche e private, regionali, nazionali ed europee, prevedere dei percorsi di formazione e riqualificazione professionale e generare occupazione o reinserimento lavorativo.
COME SI SVOLGERA’
I laboratori si svolgeranno in remoto e, laddove possibile, anche in presenza. Area Mediterranea avrà la funzione di organizzatore e coordinatore e proporrà, anche dietro suggerimento di tutti i partecipanti, i temi che saranno oggetto dei singoli laboratori che prevederanno un massimo di due incontri. Successivamente si deciderà se proseguire o meno nella realizzazione del progetto.
COME ADERIRE
La partecipazione è gratuita in quanto rientra nelle finalità statutarie dell’associazione. Per aderire alla presente iniziativa occorre compilare un breve form inquadrando il Qr Code.
Scarica il flyer